8/28/2008

PROIEZIONE DI ANOTHER AFRICAN STORY A RIMINI VENERDI' 29 SETT

Un'altra storia africana,
Premio Ilaria Alpi 2005, al Meeting di Rimini
26 AGOSTO 2008

Un'altra storia africana,Premio Ilaria Alpi 2005, al Meeting di RiminiSarà proiettato anche al Meeting di Rimini un reportage vincitore del Premio Ilaria Alpi.
Si tratta di "Another African Story _Un'altra storia africana", documentario realizzato da Emanuele Piano per la Oyibo Productions.

Vincitore del Premio Ilaria Alpi 2005, (sezione Produzione) il reportage di Piano racconta la situazione della regione del Darfur, nel Sudan occidentale, definita secondo le Nazioni Unite come "la più grave crisi umanitaria del mondo". Il Congresso degli Stati Uniti l'ha denominato genocidio. Questa è la storia di un popolo in fuga da un conflitto che non risparmia nessuno e obbliga a rifugiarsi in Chad. Ma è anche l'avventura dei ribelli che combattono all'interno del Darfur per i loro diritti, lo sviluppo e l'emancipazione politica. Forse si tratta di una situazione come altre, una di quelle che potremmo etichettare senza mezzi termini come "Un'altra storia africana." Ma possiamo chiudere gli occhi di fronte a quello che alcuni definiscono un genocidio?

Il documentario sarà proiettato VENERDI 29 AGOSTO ALLE 19, all'interno di STORIE DAL MONDO, Rassegna di Reportage Internazionali curata da Roberto Fontolan e Gian Micalessin.

Alla proiezione assisterà anche Salih Osman, Premio Sacharov 2007.

No comments: